Studio Mauro Ravizza Krieger

Chi siamo

L´esperienza internazionale maturata nel corso di quindici anni di lavoro da Mauro Ravizza Krieger e dallo staff di professionisti che lo coadiuvano viene oggi sintetizzata in questo progetto di consulenza rivolto alle aziende produttrici di abbigliamento e di beni di lusso che riconoscono nelle strategie, nella progettazione delle collezioni e nella ricerca, la centralitá dei successi commerciali e di brand awareness.
Nell´ambito delle attivitá svolte nel settore dell´abbigliamento alto di gamma abbiamo lavorato sull´ideazione, creazione riposizionamento di numerose aziende che ci hanno affidato il ripensamento delle collezioni e delle strategie di prodotto.


La forza della specializzazione.


La continua evoluzione dei mercatie degli stili di vita e la crescente competitivitá del settore portano a continui rinnovamenti del modello di business che le aziende applicano: la nostra formazione maturata con esperienze sempre rivolte all´alto di gamma ci consente di trasferire qualitá e specializzazione nei nostri progetti ed implementare una strategia integrata di fashion-design, marketing e merchandising.
Studio Mauro Ravizza Kriegr

Il Lusso della cultura e della tradizione.

Ricerca e recupero dei valori aziendali costituiscono il nostro primo obiettivo per trasferire nei progetti la cultura e la tradizione dei marchi: il concetto di lusso si sta profondamente evolvendo e trasformando in una ricerca di esclusività, di cultura e di tradizione.

Assistiamo al declino dell´etichetta come unico status-symbol e ad un progressivo allontanamento da parte dei consumatori dai brand basati esclusivamente sulla comunicazione.

Il nostro compito è quello di guidare le aziende in una nuova ottica dove le suggestioni di stile e design si accompagneranno sempre più a logiche di “sostanza”: un ritorno all´essenza delle cose che premierà quelle aziende che realizzeranno prodotti prestando attenzione alla ricerca.

Le nostre sfide sono fondate sulla qualità ed in ogni nostra collezione cerchiamo di fare design attraverso la valorizzazione della cultura aziendale.

Per noi la tradizione è allure ed innovazione.

Dalla strategia
al progetto

Il prodotto nella sua ampia accezione, dalla ricerca alla creazione di nuove filosofie, all´industrializzazione, alla comunicazione, necessita di un rinnovato approccio in fase di progettazione con nuove indicazioni strategiche e stilistiche.

Si tratta, in sintesi, di impostare un nuovo rapporto tra progetto, prodotto, design, merchandising, marketing per una migliore collocazione sul mercato.

Le strategie aziendali e la razionalizzazione del processo di sviluppo delle collezioni si muovono dall´analisi di posizionamento e dalla scomposizione in una sequenza di fasi critiche, per ciascuna delle quali si individuano strumenti e tecniche e si definisce un timing di effettuazione; in questo modo si favorisce un recupero in termini di efficacia e di messa a punto della collezione.
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Dalla creatività
al prodotto

La creatività, lo stile, la comunicazione devono trovare una piena integrazione e valorizzazione all´interno di tutte le attività dell´impresa, facendo costante riferimento alle scelte di posizionamento del brand sul mercato.

La nostra conoscenza specifica di settore ci consente di supportare le aziende con strategie di prodotto che interpretano le tendenze dinamiche del mercato.

L´attenzione al “mondo” ci consente di decifrare l´evoluzione dei valori della società e delineare le evoluzioni più importanti in termini di comportamenti ed aspirazioni che guidano l´andamento dei consumi e quindi delle collezioni.

Ci applichiamo per rendere dinamico ogni progetto in funzione del DNA del brand.
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Dall´idea
al mercato

- Lavoriamo sull´equilibrio di offerta “ideale” analizzando i risultati delle precedenti collezioni per proiettarli in una nuova struttura di collezione.

- Studiamo e valutiamo l´equilibrio tra prodotti continuativi e prodotti moda.

- Lavoriamo sull´adeguamento delle tendenze all´identità del marchio.

- Attiviamo un processo creativo per la valorizzazione dei prodotti emblematici del brand.

- Strutturiamo un percorso di lavoro pensando al passaggio delle collezioni dalla fase di studio al negozio al consumatore.

- Operiamo per creare collezioni coerenti con il valore del brand e con la strategia distributiva e di comunicazione.

- Lavoriamo sulla creazione di strumenti di comunicazione interna tra le varie figure aziendali che si occupano di merchandising, marketing, distribuzione e comunicazione per una visualizzazione istantanea da parte del management del percorso e degli obiettivi della collezione per agevolare tutti i processi decisionali dell´azienda.
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Dal pensiero
alla collezione.

Una collezione deve essere pensata a “moduli” merchandising fin dal concepimento.

Importante è definire una griglia di lettura della tendenze riportandole al marchio per creare una maggior identità di prodotto.

Creare una segmentazione leggibile degli items di collezione lavorando nel contempo sull´equilibrio di prodotti permanenti/basici e prodotti con un chiaro orientamento “moda”.

Inquadrare i codici della marca senza frenare ed irrigidire l´evoluzione valorizzandone il DNA nei suoi spazi legittimi e lavorare sull´allargamento del suo percepito.

In the end the brand should become a synthesis of style / product / marketing / distribution.

Consulenza strategica
su misura.

L´orientamento strategico è l´elemento sul quale si focalizza il nostro pensiero in tutti i progetti sui quali siamo chiamati ad intervenire.

Per essere competitive le aziende devono effettuare scelte che le andranno a posizionare sul mercato e che definiranno la loro Vision e la loro Mission.

I processi aziendali sui quali operiamo sono legati al core business aziendale e sono funzionali alla determinazione dei seguenti aspetti:

- Target
- Posizionamento strategico.
- Politiche di prodotto e di pricing.
- Organizzazzione commercial.
- Logiche distributive.
- Pianificazione della comunicazione.
- Politiche di Brand Extension.
- Licencing.

Analisi
del posizionamento
competitivo.

Le strategie delle aziende devono basarsi su una profonda conoscenza del mercato, dei players e dei competitors.

Il nostro processo di lavoro inizia con un´analisi dell´azienda con uno studio preliminare che ci consente di conoscere i prodotti e l´organizzazione.

Prosegue poi con un´analisi del mercato di riferimento con le principali caratteristiche che lo contraddistinguono a livello di logiche e processi.

La metodologia e l´approccio che abbiamo ci porta a raccogliere informazioni che confluiscono e vengono formalizzate in un documento / progetto che costituisce la prima fase del nostro intervento contenente:

- Strategia.
- Posizionamento attuale e futuro.
- Politiche di prodotto / collezione.
- Organizzazione della distribuzione.
- Comunicazione.
- Politiche di sviluppo.
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Business development

- Valorizzazione del brand.

- Upgrading di posizionamento.

- Brand Extension:
estensione e completamenti di gamma.

- Licencing:
individuazione dei partner strategicamente piú corretti per lo sviluppo di un progetto di licenza.

- Retailing:
progetti di sviluppo del brand attraverso la realizzazione di punti vendita monomarca di proprietá ed in franchising.

Benchmarking.

Il costante monitoraggio delle evoluzioni del fashion & design system ci porta a confrontarci con aziende e brands che definiscono i diversi segmenti di mercato: ne studiamo i principali motivi di successo per poter poi strutturare concept e collezioni finalizzate alle migliori performances distributive e di posizionamento.

Le valutazioni delle strutture di collezione, delle politiche distributive, dei prezzi e dei concetti di immagine e di comunicazione sono alla base del nostro studio di benchmarketing.

Un´approfondito studio di benchmarking è fondamentale per conoscere il mercato di riferimento ed i players che ne determinano i confini e come il brands in oggetto si differenzia dai competitors.

Analisi tendenze

Scriviamo in maniera mirata e specifica, in funzione dell´identità di un marchio, tutti gli elementi della “stagione”:

- Trends.

- Silhouette.

- Gamme colori.

- Materiali.

- Tessuti.

Brand identity &
brand management

L´essenza del marchio è la sintesi delle caratteristiche distintive che rendono unica e riconoscibile un´azienda o una collezione rappresentandone la forza.

I nostri interventi sono rivolti alla creazione ed alla valorizzazione dei brands non solo come strumento di comunicazione ma come elemento di partenza per una strategia integrata di business.

Le variabili della brand identity sono gli elementi sui quali focalizziamo il nostro lavoro al fine di condividere i valori chiave dell´impresa e determinarne gli obiettivi.

Operiamo sulla comunicazione del brand, sul concept e sulla percezione e sull´immaginario che il consumatore ha del marchio.

Il potenziale di differenzazione e riconoscibilità rispetto agli altri marchi che definiscono il mercato sono il nostro obiettivo.
La gestione e lo sviluppo di un brand posizionato nella fascia alta del mercato deve essere frutto di un´indirizzo univoco che sappia innovare nelle politiche di prodotto, di marketing, di comunicazione e di distribuzione.

L´obiettivo che ci poniamo e perseguiamo in ogni nostro intervento è la valorizzazione di questi elementi attraverso la costruzione di una brand identity forte che sappia definire e dare valore all´impresa.
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Brand extension

Notorietà di marchio ed estensione di business in aree di mercato diverse da quelle di partenza contraddistinguono in maniera crescente le esigenze aziendali.

Strutturiamo in maniera organica concetti di estensione di gamma attraverso un´approfondito studio del Brand analizzando nuovi e potenziali competitors ed i percorsi delle aziende leader del nuovo segmento.

Prospettiamo le modalità di attuazione che riteniamo più opportune studiando il prodotto più consono agli obiettivi di sviluppo e le strategie più efficati per il progetto di diversificazione pianificando gli obiettivi.
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Fashion marketing

Il particolare momento di mercato impone ad ogni prodotto di avere sempre maggiore aderenza al mercato, ai suoi consumatori ed alle loro istanze.

Il fashion marketing diventa quindi uno strumento con cui cerchiamo di orientare tutte le funzioni aziendali e con il quale impostiamo il nostro lavoro.

Il fashion marketing è una filosofia per noi determinante ed insostituibile per esaltare i progetti creativi ed arrivare al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Utilizziamo il Fashion marketing per azioni ed interventi legati alle fasi di analisi cruciali in ogni progetto:

- Brand image: analisi dello stile, della comunicazione e della distribuzione del brand.

- Product research: ricerca ed innovazione di prodotto.

- Competitors intelligences: analisi dei competitors che definiscono il mercato di appartenenza.

- Plus e Minus: analisi dei plus e dei minus competitivi del brand in oggetto.
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Strategia di comunicazione.

Riteniamo la comunicazione uno degli elementi strategici piú importanti nel processo di sviluppo e crescita di un´azienda ed è per questa convinzione che partecipiamo all´impostazione della strategia di comunicazione e coadiuviamo l´azienda nelle attività di Corporate Comunication.

Una coerente strategia di prodotto, progetto e comunicazione è l´obiettivo che ci poniamo in ogni progetto sul quale siamo chiamati ad intervenire.

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